Formazione
Mi chiamo Michela Bartolotti, svolgo la mia attività di restauratrice di ceramiche tra l’Emilia- Romagna e la Toscana.
Mi sono laureata nel 2008 in conservazione dei beni culturali a Bologna e ho proseguito i miei studi sul restauro frequentando il corso triennale (2009-2012) di restauro della ceramica e dei materiali lapidei presso l’istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze. Ho conseguito il titolo riconosciuto di collaboratore restauratore.
Ho eseguito tirocini presso la soprintendenza ai beni archeologici dell’Emilia-Romagna; ho collaborato a lavori per istituzioni pubbliche e private in laboratorio e in cantiere; lavoro attualmente per antiquari e collezionisti privati.
Attività
Mi occupo principalmente di restauro conservativo e mimetico delle ceramiche: terracotta, maiolica, terraglia, porcellana, biscuit, gres; eseguo altresì lavori di restauro lapideo, dai marmi alle pietre serene e dagli alabastri ai gessi; mi occupo di restauro di oggetti di piccole dimensioni di svariati tipi di materiali, da quelli organici (osso) alle resine sintetiche (lacche, cloisonne’ ecc.); restauro oggetti in vetro, avvalendomi del supporto tecnico di un vetraio nei casi di incollaggi di frammenti di consistenti spessori.
Mission
Ogni oggetto ha la sua storia e il suo proprietario: cerco sempre di confrontarmi con il cliente per capire il tipo di intervento che mi richiede. L’esperienza maturata finora ha acuito la mia sensibilità di intervento, quindi talvolta mi trovo a consigliare un restauro conservativo al fine di rispettare l’antichità.
Dove
Il mio laboratorio di restauro ha sede a Pistoia, in via tasso 7.
Offro servizio di ritiro e consegna delle opere oggetto di restauro per la clientela dell’Emilia-Romagna.
Collaborazioni
Cerco di soddisfare al meglio le esigenze di ogni cliente avvalendomi della consulenza di altri colleghi del settore specializzati in ambiti diversi dal mio. Credo molto nel confronto tra specialisti al fine di trovare sempre una soluzione che sia consona alle esigenze richieste, ma soprattutto nel rispetto dell’oggetto.
Consulenze
Offro consulenza didattica teorica e pratica a tirocinanti e privati interessati alla materia del restauro.
Eseguo documentazione fotografica e grafica (se richiesta) degli oggetti prima e dopo l’intervento; relazione di restauro e condicion report
